Amsterdam 2015 – Sempre vincenti con la Germania, ma in Semifinale la Grecia ci crede di più

Italia_0004Amsterdam – La sesta giornata del torneo entra nel vivo con la fase delle competizioni a scontri diretti, con gruppi di 8 squadre che si sfideranno per Quarti e Semifinali per determinare le 24 Finali della giornata conclusiva.

Nel proprio Quarto di finale gli Azzurri trovano la Germania, un classico delle competizioni internazionali calcistiche. I tedeschi sanno di avere la storia contro, l’Italia prova a ricompattarsi dopo la disfatta del secondo girone dove non ha raccolto punti e perso un po’ di fiducia per strada.

Dell’Orto mette in campo le formazione migliore con i cambi già programmati. Dall’Italia arrivano anche i supporters per queste ultime giornate di gare. I ragazzi sono molto concentrati e disputano un primo tempo molto ordinato, gli ordini della panchina sono rispettati e l’Italia controlla agevolmente. La ripresa è un monologo azzurro di controllo e possesso palla. La Germania non ci sta e prova alla fine del match a recuperare ma Bolzoni e compagni tengono botta alla pressione teutonica. finisce 5-2 festa sugli spalti e in campo per questa prova positiva. Si passa in Seminfinale con la Grecia nel pomeriggio per giocarsi la speranza della finale per la Coppa INSP.

Con la Grecia si scende in campo convinti di potercela fare. Gli ordini sono sempre gli stessi: controllo palla e concentrazione per tutta la partita. Si parte bene ma le due squadre sono di pari livello, anche se l’Italia ha sempre più tecnica nei singoli. L’inizio è buono per gli Azzurri che sperano in un incontro che pieghi a loro favore, i greci non mollano e fanno terminare la prima parte di gara in vantaggio di un gol. La ripresa è però fatale all’Italia che si perde ancora e perde calma e concrentrazione, la Grecia insiste e non molla per tutta la durata del secondo tempo, negli ultimi 2 minuti continua a tirare in porta per piegare definitivamente gli Azzurri. Simiele evita una difatta più pesante ma finisce 11-6. Azzurri rimandati alla finalina per il terzo posto con il Canada.

Si finisce sempre in festa con gli azzurri che organizzano il terzo tempo per festeggiare i vincitori. Un po’ di delusione sugli spalti, domani ci sarà un altro obiettivo da raggiungere: la vittoria finale delle partite del proprio torneo.