NAZIONALE SOLIDALE

Il progetto NAZIONALE SOLIDALE prevede la selezione e la preparazione della squadra che parteciperà al torneo Mondiale Homeless World Cup, attraverso criteri di selezione stabiliti dalla fondazione internazionale, basati su 11 categorie di disagio sociale.
La fase di selezione dei giocatori passa attraverso i progetti partner a livello nazionale, dove gli enti segnalano i più meritevoli.
Il progetto mira a far vivere ai giocatori l'importanza della maglia Azzurra per gratificarli del loro impegno nel percorso di rivincita sociale per uscire dalla condizione di disagio.
Il progetto ha cadenza annuale e conta ormai 13 partecipazioni alla Homeless World Cup e alcune esperienze di partite amichevoli internazionali.

CALCIO SOLIDALE

Il progetto CALCIO SOLIDALE prevede lo svolgimento di 10 allenamenti diretti dagli allenatori qualificati della nostra Associazione, direttamente all'interno dei dormitori o delle strutture che credano e sposino il principio del recupero sociale attraverso lo sport e il calcio.
Ad oggi il progetto CALCIO SOLIDALE viene realizzato a Milano presso il dormitorio di Viale Ortles e a Firenze al Centro Diurno "Le Fenice".
Il progetto si prefigge lo scopo di regalare ai propri partecipanti un discreto livello di salute fisica attraverso il movimento e la pratica sportiva, oltre ad un recupero della capacità di socializzazione con tutti i componenti di squadra.

 

SCUOLA SOLIDALE

Il progetto SCUOLA SOLIDALE prevede una serie di incontri che la Nazionale Solidale organizza
nelle scuole con lo scopo di sensibilizzare tutti gli
studenti delle scuole secondarie, riguardo
l'importanza di una cittadinanza attiva e di
una sempre maggiore responsabilità condivisa.
Il progetto prevede la sensibilizzazione dei giovani
e degli enti scolastici ad una sempre più ampia partecipazione e ad un volontariato motivato,
attraverso pratiche sportive sempre più originali.