NAZIONALE SOLIDALE

Il progetto NAZIONALE SOLIDALE prevede la selezione e la preparazione della squadra che parteciperà al torneo Mondiale Homeless World Cup, attraverso criteri di selezione stabiliti dalla fondazione internazionale, basati su 11 categorie di disagio sociale.
La fase di selezione dei giocatori passa attraverso i progetti partner a livello nazionale, dove gli enti segnalano i più meritevoli.
Il progetto mira a far vivere ai giocatori l'importanza della maglia Azzurra per gratificarli del loro impegno nel percorso di rivincita sociale per uscire dalla condizione di disagio.
Il progetto ha cadenza annuale e conta ormai 13 partecipazioni alla Homeless World Cup e alcune esperienze di partite amichevoli internazionali.

QUANDO NASCE ?

Nasce nel Giugno del 2011 dalla passione di tre sportivi che hanno sempre creduto nei valori e nella forza dello sport. Fin da allora l’Associazione opera nel settore della pratica sportiva, per il perseguimento, in via esclusiva, di finalità di solidarietà sociale. In particolare l’Associazione ha per scopo la promozione dello sport nei confronti delle persone senza fissa dimora o che si trovino in una situazione di forte disagio abitativo comunque inserite e aiutate da strutture sociali di sostegno quali comunità di recupero (alcool, droga e altre dipendenze), dormitori, convitti e collegi.

COSA FACCIAMO ?

Promozione, diffusione e pratica dello sport del calcio, calcio a 5 e street soccer e delle discipline sportive ad esse connesse, a livello dilettantistico ed amatoriale, anche a scopo didattico, formativo e culturale, a favore delle suddette persone disagiate;

Didattica per la formazione e la preparazione di squadre dilettantistiche ed amatoriali, formate prevalentemente dalle suddette persone disagiate.