Homeless World Cup 2019 – Cardiff

Prenderà il via sabato 27 luglio, in Galles, la diciassettesima edizione della Homeless World Cup, la Coppa del mondo di calcio riservata ai senzatetto. Il torneo, che si conclude il 3 agosto, si gioca a Cardiff nel Bute Park, il parco urbano più grande del Galles. Il parco prende il nome dal 3 marchese di Bute, la cui famiglia era proprietaria del castello.

Presente dal 2003, la nazionale italiana è volata nel Regno Unito con sette giocatori!Storia e regole

L’idea di organizzare un torneo di calcio per senzatetto venne a Mel Young, cofondatore della Big Issue Scotland, e Harold Schmied, editore della Megaphon, durante l’International Network of Street Papers Conference tenutasi a Città del Capo nel 2001. Un anno e mezzo dopo il loro incontro, venne organizzata la prima edizione della Homeless Word Cup a Graz, in Austria. Il successo ottenuto li spinse a proseguire con questo progetto che ogni anno vede sempre maggior partecipazione.

Ogni squadra può schierare quattro giocatori, tre di movimento e un portiere. Quattro sono anche le sostituzioni disponibili durante una partita che dura 14 minuti. La squadra vincitrice si aggiudica 3 punti, i perdenti 0; in caso di pareggio, si ricorre ai calci di rigore e chi vince ottiene 2 punti, mentre gli sconfitti un punto.