Amsterdam 2015 – Festa con il Canada, segnano tutti, un obiettivo è raggiunto

hwc-2015_ita-canada-finalAmstedam – Giornata Finale della Homeless World Cup, tutto è pronto per le finali delle varie competizioni. Messico e Ucraina concluderanno questo organizzatissimo torneo, che ha visto solo nel meteo rovinare parzialmente l’esperienza di quest’anno.

L’Italia gioca al mattino la sua partita e la chiusura del trofeo in cui è raggruppata. Grecia e Svizzera si giocano la finale per la sesta Coppa, INSP torphy. l’Italia disputa la finale per il terzo posto e vuole chiudere in belezza con una vittoria. Il Canada già battuto nel primo girone, non ha velleità di risultato, alcuni giocatori hanno dato tutto, vogliono vivere un bel momento di sport.

Spazio a tutti i giocatori per cercare di mettere tutti nel tabellino dei marcatori. Si inizia subito facile e gli azzurri centrano l’obiettivo previsto. Roberto Manno è preciso e determinato, segna una doppietta che non lascia dubbi, anche lui mette il proprio nome nella classifica cannonieri. Il secondo tempo scivola via senza intoppi e tutti sono soddisfatti del risultato finale di 8-2 per l’Italia.

hwc-2015_ceremony-insp-trophy

La festa continua sulle tribune del campo 1, dove si attende la vincitrice della sesta coppa. Alla fine la spunta la Grecia che alza il primo trofeo della giornata. Il campo di riempie di bandiere e medaglie, il cerimoniale dei festeggiamenti appaga tutti dello sforzo di questa settimana.

Gli azzurri si ritrovano con la loro esperienza e forse qualche rammarico affiora. E’ tempo di bilanci per la Nazionale Solidale. La squadra si raduna per le ultime interviste per il documentario che uscirà in Inverno su questa fantastica esperienza. Tutti i giocatori esprimono il loro entusiasmo per aver vestito la maglia azzurra ed essere stati convocati per la manifestazione. Alla fine tutti a pranzo con amici e supporters per terminare la giornata in bellezza.