Homeless World Cup – I convocati – L’avventura inizia…

Vi presentiamo la Nazionale Solidale 2016 che affronterà la sfida mondiale dell’Homeless World Cup a Glasgow il prossimo luglio (10-16).

Dopo i raduni e gli allenamenti degli scorsi mesi, infatti, è stata selezionata la rosa dei calciatori che indosseranno la prestigiosa maglia azzurra e rappresenteranno l’Italia in Scozia!

Eccoli qui, ve li presentiamo uno a uno: Enrico, Emanuele, Diego, Francesco, Thomas, Guido, Umberto e Angelo.

Jpeg

I ragazzi hanno ognuno la propria storia personale alle spalle, non sempre facile da raccontare e da vivere. Allo stesso tempo, sono accomunati dalla passione per il calcio, che spesso li ha accompagnati sin da piccoli.

E’ il caso ad esempio di Enrico, che ha giocato a calcio sino ai 14 anni, prima che iniziasse il suo periodo di abuso e dipendenza da varie sostanze. La sua storia è simile a quella di tanti altri ragazzi: il primo “spinello” a 15 anni e poi le serate in discoteca e il passaggio alle pasticche e alle droghe pesanti. Un entrare e uscire da varie comunità, sino al suo arrivo all’Approdo … Ora racconta di “essere sul pezzo” e di voler cogliere al massimo le opportunità che la Nazionale Solidale può offrirgli.

La Nazionale Solidale 2016 verrà presentata ufficialmente durante una conferenza stampa il giorno 4 luglio, alle ore 11.30, a Milano presso la Biblioteca della Casa di Accoglienza Jannacci (Viale Ortles, 69). Ci saranno il team manager a raccontare l’avventura, Emiliano Mondonico (coach “solidale” per i ragazzi dell’Approdo Onlus), Marco Beretta, responsabile settore giovanile Cagliari Calcio e la consigliera comunale Milly Moratti, che sostengono l’iniziativa e il progetto.

Un grazie anche agli sponsor che hanno permesso che l’avventura si concretizzasse: During SpA– Agenzia per il  Lavoro, Sindacato L.A.S.