Amsterdam 2015 – Inaugurazione mondiale eccezionale ma Italia perde con Indonesia

hwc2015-day1-home-webnsAmsterdam – Una splendida cerimonia di inaugurazione ha aperto la 13esima edizione della homeless world cup, con la presenza del Re d’Olanda che ha reso ancor più regale l’evento e anche l’intera manifestazione. Quest’anno l’organizzazione è davvero ottima, trasporti logistica accoglienza e player village funzionano a perfezione, volontari e addetti sono cordiali e sorridenti. Per scaramanzia non diciamo molto altro, sarebbe un peccato portare sfortuna ad un evento in cui tutto funziona e può regalare una splendida esperienza a tutti i partecipanti.
Le squadre hanno tenuto la tradizionale parata inaugurale partendo direttamente dal parco dei Musei verso il campo centrale dove ad attenderli la tribuna spettatori e autorità era al completo. Re Guglielmo ha salutato la manifestazione e insieme a Mel Young è sceso sul campo centrale per un simpatico torneo di shot out, con tanto di portiere.Risultato Guglielmo – Mel 1-0.
L’italia ha giocato la sua prima partita con Indonesia, incontrando subito la prima del girone. I giocatori devono ancora prendere confidenza con gli spazi di un campo vero, infatti solo dopo 3 secondi Sassi invade l’area di rigore e l’arbitro decreta il primo shot out. Ci pensa però Gigi Simiele a salvare le sorti azzurre e a parare il primo shot out del mondiale.
Si continua con Indonesia che segue i suoi schemi e impone l’esperienza del gioco, contro un’Italia tecnicamente alla pari ma con ancora strada per quanto riguarda impostazioni e organizzazione di gioco. La prima occasione da gol è dell’Italia ma alla fine del primo tempo, soprattutto per le invasioni in area, fioccano gli shot out e quindi anche i gol.
Il turn over mostra sia i pregi che i difetti di questa squadra che dovrà lavoorare sull’aspetto organizzativo ma offre un buon collettivo di capacità tecniche.
Sassi realizza ala doppietta che rende meno amara agli azzurri solidali la sconfitta finale di 7-2.
Migliore in campo Luigi Simiele che con le sue parate non ha reso il risultato finale demoralizzante. Lo staff ha già individuato la strada per risorgere, domani Canada e Repubblica ceca potrebbero dare la prima vittoria agli Azzurri Solidali, per fare morale e per puntare in Alto.