Ancora successi per la Nazionale: passaggio del turno ed esperienze “extra sportive”

Nonostante le sconfitte con la Romania e la Germania, l’Italia ha passato il turno e può gareggiare per le prime 24 posizioni.

Nella seconda fase gli Azzurri hanno incontrato, come primo avversario, l’Ucraina. L’atteggiamento della squadra è stato molto positivo e i coach si sono detti soddisfatti della prestazione dei ragazzi, nonostante il risultato finale non li abbia premiati. Il livello del girone è comunque molto elevato.

Nella giornata di oggi, 2 settembre, l’Italia ha incontrato i padroni di casa e ha conseguito una nuova vittoria: 3 a 2 ai calci di rigore. Il primo tempo si è concluso con un risultato di parità e 1 un goal per entrambe le formazioni. La partita è stata adrenalica, visto che allo scadere del tempo, la Norvegia tira in porta segnando, ma l’arbitro decide di annullare il goal.

Il Match è stato molto fisico, ma l’Italia è riuscita a tenere il campo molto bene, a non farsi schiacciare dalla fisicità degli Scandinavi e a non lasciarsi destabilizzare dal tifo del pubblico di casa che incitava ovviamente la squadra Norvegese.

 

Queste due giornate non sono trascorse soltanto tra partite e allenamenti. La “forza” della partecipazione all’Homeless World Cup sta anche nelle attività di socializzazione e formative al di fuori del campo.

La Nazionale Solidale ha partecipato, innanzitutto, come pubblico a un importante match: la sfida delle Nazionali “Maggiori” della Norvegia e dell’ Azerbaigian per la qualificazione dei Mondiali Fifa 2018.

Grande entusiasmo da parte dei ragazzi anche per il workshop e la visita nella Foresta Norvegese: tra camminate, giri in canoe e attività di gruppo tipicamente norvegesi (costruzione di un ponte di legno e camminata sui tronchi).

Il passaggio del turno è stato inoltre festeggiato con un piccolo party a base di pasta e pizza presso gli appartamenti degli Azzurri, a cui sono stati invitati anche il coach della Nazionale Argentina e l’arbitro Sarsano, che rappresenta il nostro Paese all’interno del gruppo degli Arbitri della Manifestazione.