Nazionale Solidale – presentata la squadra per Amsterdam

solidale03Milano – Nella sede del nuovo sponsor During, è stato presentato il progetto NAZIONALE SOLIDALE 2015 con la presenza di alcuni giocatori della squadra che parteciperà alla prossima avventura olandese, l’International Manager Alessandro Dell’Orto (anche quest’anno Team Manager/Allenatore della formazione), il dott. Giorgio Cerizza medico psichiatra dell’ospedale di Rivolta d’Adda e membro dell’associazione l’Approdo ed Emiliano Mondonico, Allenatore non solo di alto livello calcistico ma educatore ormai esperto che presenzia da 10 anni nei progetti di recupero dai problemi di alcool e droga nel servizio per le dipendenze dell’ospedale di Rivolta d’Adda.
E’ stata l’occasione per ribadire che il calcio ancora una volta mostra il suo potenziale come strumento positivo nel motivare il cambiamento delle persone, verso una migliore vita seguendo metodi terapeutici e di reinserimento sociale.
Alessandro Dell’Orto ha detto: ” Il progetto di quest’anno anche se partito in sordina ha amalgamato due realtà che avevano già lavorato bene l’anno scorso. I giocatori di quest’anno sono unno specchio di alcuni casi di disagio sociale presenti nel nostro Paese. Farli giocare insieme e vedere che con il calcio possiamo dare speranza a queste persone, ci da la forza di proseguire nel progetto di estendere Nazionale Solidale anche in altre regioni Italiane.”

Il dott.Cerizza ha detto: “Il nostro percorso terapeutico usa il calcio come mezzo insostituibile di rinascita e di cura dagli abusi di alcool e droga. solidale02-WEBOrmai sono 10 anni che Emiliano ci supporta e ormai lo possiamo definire un operatore della comunità. Partecipare a questo progetto di Nazionale
Solidale ci ha dato un mezzo in più molto potente per dare motivazioni ai ragazzi, per farli sognare ma allo stesso tempo impegnarsi per qualcosa in cui credono e li soddisfa”.

Emiliano Mondonico ha detto: “vedere persone provenienti da diverse difficoltà,che la vita gli ha messo di fronte, e vederle motivate nel disputare un torneo Mondiale andando in capo al mondo, rivederle tornare dall’esperienza e trovarle felici, orgogliose e positive verso la vita è una cosa bellissima”.

iTALY-TEAM-WEBSITE

In serata si è svolto l’ultimo allenamento di rifinitura sul campo della Forza e Coraggio di Milano, dove staff e giocatori hanno posato per le foto di rito precedenti al mondiale. Luigi, Roberto, Emanuele, Nicola, Aliou, Marco e Simone sono pronti e ansiosi di partite, costi quel che costi!