Al via IPASS GET-TOGETHER 2017 a HELSINKI: scambio di best practices tra i partner europei

Si terrà a Helsinki, dal 23 al 25 Gennaio, il quinto incontro IPASS Get-Together. Si tratta di conferenze informali a cui partecipano rappresentanti da tutti i 21 partner del programma Erasmus+.

L’Homeless World Cup è sostenuta dalla Commissione Europea, tramite appunto il programma triennale Eramus+ per l’educazione, la formazione, la gioventù e lo sport, in collaborazione con i partner locali europei che si occupano di street soccer come mezzo per prevenire e contrastare disagi abitativi. sociali e diversi tipi di dipendenze da alcool e droga.

 

Gli incontri IPASS Get-Together, insieme con gli Street Football Festivals hanno la finalità di far incontrare i partner locali europei e di fare in modo che condividano abilità, esperienze e conoscenze. Alcuni partner, infatti, sono storici (noi stessi abbiamo già 7 anni!), altri appena nati, altri ancora sono organizzazioni ampie, solide e diffuse.

 

Gli appuntamenti IPASS – Get Together si tengono ogni anno dal 2013, gli argomenti e il format si modificano e adattano di anno in anno a seconda dei temi di discussione proposti e necessari allo sviluppo del network europeo e mondiale. Amsterdam 2013, Edimburgo 2014, Praga 2015 sono i primi tre storici incontri.

 

Nel 2016, il precedente Get Together si è svolto a Sofia e sono stati coinvolti 17 delegati dei 21 partner. Si è trattato di una “3 giorni” ricca di appuntamenti: conferenze, discussioni in piccoli gruppi, tour della città e visita ai progetti del partner bulgaro Sports Management Bulgaria, che opera, tra le altre aree, anche negli insediamenti ROM, una delle più cospicue minoranze etniche del Paese.

 

Dopo Helsinki, il prossimo appuntamento è previsto a Ljubljana (Slovenia), nel 2018.