Si è concluso il Get-Together: il racconto dal nostro delegato in Finlandia

Si è appena concluso il secondo Get-Together nell’ambito del progetto Eramus+. I delegati da numerosi Paesi Europei si sono incontrati in Finlandia, nella città di Lohja, per una “tre giorni”, all’insegna della discussione, della condivisione, dell’apprendimento e della definizione degli eventi per i prossimi mesi,  tra cui il secondo European Street Football Festival.

Dopo una prima giornata finalizzata alla conoscenza dei partecipanti, nelle date del 24 e del 25 gennaio si è entrati nel vivo delle riunioni. In particolare i lavori sono stati finalizzati a:

  • Costruzione di un “Manuale” Operativo, riassuntivo delle attività e dei processi messi in atto dai vari partner locali
  • Presentazione della nuova piattaforma digitale Homeless World Cup: si tratta di un portale per raccogliere le informazioni provenienti dai vari progetti in giro per l’Europa, finanziata da Homeless World Cup e dalla Commissione Europea, con lo scopo di avere dati aggregati da tutti i Paesi partner per misurare gli impatti del progetto “Homeless World Cup” durante gli anni
  • Programmazione degli Ordini del Giorno per i prossimi incontri di scambio: sono stati valutati come prioritari gli argomenti “istituzionali”, legati in particolar modo a come comunicare adeguatamente le iniziative, a come fare Fundraising e realizzare Partnership solide ed efficaci, con enti e sponsor nazionali e internazionali.

L’incontro ha consentito anche al nostro referente per l’Italia di mettersi in gioco con delle attività pratiche con altri Paesi (in particolare l’Italia si è confrontata con Inghilterra, Danimarca, Norvegia, Romania). L’obiettivo ultimo è stato quello di capire i punti di forza e di debolezza del proprio progetto locale, messo a confronto con i progetti e le esperienze di altre Nazioni.

Le giornate si sono concluse con la presentazione, in gruppo, dei programmi di ogni Partner per il 2017.

Tra gli obiettivi dell’anno per la nostra Nazionale vi sono: la realizzazione di un campo di street soccer per gli allenamenti, la formazione di una Squadra Femminile e la definizione di un’organizzazione più strutturata e solida.

Non sono mancati anche momenti ludici e di “scambio culturale”.  L’organizzazione Finlandese ha dato, infatti, ai partecipanti la possibilità di svolgere alcune attività tipiche: camminata nel bosco con le racchette neve e Sauna Finlandese (passeggiata sulla neve e bagno nel lago ghiacciato).

I prossimi incontri di scambio sono previsti a Oslo (22-23 febbraio), Graz e Atene (date da definirsi)

Dal 17 al 21 maggio, invece, l’appuntamento è a Sofia per l’European Street Football Festival