European Street Footbal Festival: workshop formativi e torneo – Cronaca dell’Esperienza

Per la prima volta dopo sei anni di attività, la Nazionale Solidale ha un team al femminile!

 

La squadra ha debuttato ufficialmente allo European Street Football Festival, che si è tenuto a Sofia, dal 25 al 28 maggio 2017.

La formazione, composta da Giulia, Beatrice e Serena e capitanata dal “portiere” Alice, si è distinta segnando in ognuna delle partite, nonostante l’inesperienza e la giovane esistenza (le ragazze hanno cominciato ad allenarsi insieme soltanto pochi mesi fa).

Il merito va sicuramente anche alla Coach, Patrizia Spadaccini, che ha portato alla Nazionale Solidale, la sua passione e la sua esperienza di vincitrice di 2 medaglie d’oro alle Paralimpiadi di Atlanta.

Le ragazze hanno affrontato Ungheria, Finlandia e Grecia.

Nell’ultima partita la Nazionale ha dovuto utilizzare una giocatrice “prestata” dalla Finlandia, a causa di un leggero infortunio della nostra Beatrice. Questo denota lo spirito di queste manifestazioni di calcio solidale.

L’esperienza a Sofia non è stata soltanto prettamente sportiva.

 

Workshop e attività formative

I primi due giorni di permanenza, infatti, sono stati dedicati a esperienze culturali, di crescita personale, di conoscenza e di formazione.

Nella giornata del 25 maggio, il primo workshop della mattina è stato dedicato a un’attività di comprensione della lingua bulgara, attraverso un metodo innovativo di neurolinguistica, per riuscire a fare comunicare tra di loro atlete di diverse nazionalità.

Il pomeriggio ha previsto invece una visita ai Film Studios della città. Qui delle coreografe professioniste hanno proposto alle ragazze delle esperienze comunicative ed emozionali attraverso il linguaggio del corpo, attività che avuto molta presa sulle atlete.

european street football festiva european street football festiva sofia

Il secondo giorno di workshop è stato dedicato a una visita nella Foresta, con attività artistiche finalizzate a “creare spirito di gruppo” e ad attività sulla voce e il suo utilizzo. Nel pomeriggio, invece, sono state realizzate attività più fisiche: prova di arrampicata e allenamento in palestra in preparazione del Torneo, previsto per le giornate di sabato e domenica.

european street football festiva
Workshop di Arrampicata

Inutile dire che la squadra italiana si è distinta anche nell’arte e nel canto… ricevendo i complimenti delle formazioni avversarie!