Homeless World Cup – pronti per la Norvegia

Anche quest’anno la Nazionale Solidale si presenterà al via della manifestazione Homeless World Cup che si svolgerà ad Oslo (Norvegia). dal 2003 ad oggi l’Italia ha sempre partecipato e cercherà di ben figurare anche in questa edizione nei fiordi scandinavi.

Le selezioni di quest’anno sono iniziate ad Aprile e proseguite fino a fine luglio, con una lista che si è accorciata man mano per via di infortuni e difficoltà con i VISTI per i giocatori extracomunitari

I ragazzi non vedono l’ora di sbarcare ad Oslo, molte emozioni corrono nei loro pensieri che il 29 agosto diverranno realtà con l’esordio contro il Messico, campione del mondo in Carica.

eccoli i 7 azzurri che giocheranno per Nazionale Solidale nel 2017:  Paolo (capitano), Carlos, Pajazit, Andrea, Elia, Kekeli, Kevin.

Jpeg

I ragazzi hanno ognuno la propria storia personale alle spalle, non sempre facile da raccontare e da vivere. Allo stesso tempo, sono accomunati dalla passione per il calcio, che spesso li ha accompagnati sin da piccoli.

E’ il caso di Carlos che e’ nato in Colombia e dopo anni di comunità è riuscito a trovare un percorso per rimettersi in gioco. Non è sempre facile “mettersi d’accordo se stessi”, Carlos infatti e’ al terzo tentativo di partecipazione alla selezione per la Nazionale Solidale, “quest’anno voglio partecipare alla homeless word cup, non voglio più darmi delle scuse per una mia paura di mettermi in gioco”. Tifiamo tutti per Carlos e i suoi compagni di squadra, per vivere in pieno la manifestazione.

Jpeg

A guidare la squadra come Coach Tecnico ci sarà Matteo Volpi, già giocatore della edizione 2014, che proverà a trasferire la propria esperienza ai ragazzi di quest’anno. Nazionale Solidale prova quest’anno a concretizzare un progetto di “passaggio di consegna” tra giocatori esperti che diventano “allenatori della Nazionale”, per proseguire il loro percorso di rinascita e reinserimento. nel 2015 furono Matteo e Djamel a diventare assistenti del Team Manager Alex Dell’Orto, nel 2016 sempre Matteo fu assistente di Martino Moncada e del Social coach Mattia Camisa Morale.

Gli enti che hanno partecipato alla formazione della Nazionale solidale 2017 sono l’Approdo di Rivolta d’Adda, il Gabbiano onlus di Morbegno, Comunità Nuova con IoTifoPositivo. Nazionale Solidale ringrazia tutti i progetti del network per l’impegno profuso per raggiungere l’obiettivo anche in questa edizione.

La Nazionale Solidale 2017 partirà il 28 agosto dall’aeroporto di Linate alla volta di Oslo.

Un grazie anche agli sponsor che hanno permesso che l’avventura si concretizzasse: During SpA– Agenzia per il  Lavoro, Sindacato L.A.S.